News da AMCT Napoli 2000

Presidente: Gianni Guercia (info@animamediterranea.it)
Web Master: Ezio Mancaruso (ezio.mancaruso@fastwebnet.it)
C.T.: Pasquale Sepe (pakosepe@libero.it)
Segreteria: Andrea Testa (mellone99@virgilio.it)

sabato, agosto 02, 2008

Commenti e rioultati da Aprile a Giugno 2008

28-29 giugno 2008
Torneo FISTF Roma
La giornata di sabato, quando si disputa il torneo a squadre, inizia nel migliore dei modi. Incontriamo subito Ascoli, di nuovo dopo una settimana. Questa volta anche loro sono in formazione tipo. Anche se molto agonismo e nervosismo hanno caratterizzato questo incontro, i nostri riescono in una impresa eccezionale. Ancora una volta il risultato è di 2-1 per la nostra compagine, da sottolineare la prestazione magistrale di Peppe Porcelli che porta a casa una vittoria importantissima per lui e per tutta la squadra. Qui finisce la nostra giornata! Certo contro Black Rose non c’era da aspettarsi un risultato positivo ma contro i grintosi ragazzi di Real Maremma non si doveva assolutamente sbagliare. Invece, ecco che perdiamo 2-1. Non riusciamo mai a portare nulla a termine nel migliore dei modi, ci manca sempre qualcosa: concentrazione, attenzione o cosa altro? Comunque, il livello resta alto; riusciamo a giocare e qualche volta anche a vincere con squadre di categoria superiore. Adesso per la crescita di questo gruppo di amici, certamente affiatati, occorre molta grinta agonistica e molta determinazione contro tutti.
Al torneo Open della domenica solo Bernardo Impallomeni e Gianni Guercia, riuscivano a passare il turno di qualificazione. Gianni fino la sua avventura ai Barrages, mentre Bernardo usciva, non senza combattere, ai sedicesimi contro Francesco Mattiangeli. Risultato 2-1 per il perugino. Negli Under 15 Pietro De Gennaro partecipava ad un girone di qualificazione durissimo ed, ahimè, non riusciva a conquistare il passaggio alle fasi finali del torneo. Per fortuna ad allietare questa due giorni romana con buoni risultati c’è la nostra mitica Sara Guercia. Conquista la sua ennesima finale e purtroppo deve cedere il primo posto alla forte, Valentina Bartolini. Valentina ha dalla sua una buona visione di gioco, buoni tocchi e disposizione tattica. Tutte qualità possedute anche dalla nostra giovane campionessa anche se ancora ad uno stato embrionale. Con un buon allenamento e tanta determinazione Sara sarà la futura promessa del CDT nazionale.
Stesso consiglio viene offerto a tutti i componenti del AMCT Napoli 2000. Ragazzi, bisogna allenarsi e giocare tanto se si vogliono conseguire dei risultati importanti.

21-22 giugno 2008
Super9 Bari
Finalmente tutto per il verso giusto. Certo il compito è più facile dal momento che al Super9 di Bari sono presenti in tutto quattro squadre e tutte le avversarie composte da soli tre giocatori. Prima partita contro Ascoli, riusciamo a batterli per 2-1, seconda partita con Bari B, altra vittoria per 2-1. Nell’ultima partita incontriamo Bari A. Lotta per il primo posto. Peccato, questa volta perdiamo 2-1. E’ stata una bella giornata e finalmente riusciamo a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio del torneo.
La domenica, fa il suo esordio per il nostro club in un torneo ufficiale Ambrogio Romano. Alla competizione individuale partecipa anche il nostro grandissimo Maurizio Vezzo. Purtroppo i risultati non li premiano ma siamo convinto che da qui a breve anche loro raggiungeranno livelli altissimi.

31 maggio – 1 giugno 2008
Major Bologna
Altro momento negativo è stato il major di Bologna. I nostri ragazzi si sono prefissati l’obiettivo di portare l’AMCT NAPOLI 2000 nelle prime sedici posizioni del ranking così da disputare a novembre la Coppa Italia Master. Il compito non semplice e richiede un grosso lavoro di squadra. Purtroppo nel torneo a squadre si imbattono nei Falcon Athens, che poi vinceranno il torneo, e buscano un sonoro 4-0. E poi incontrano Lazio. Era la partita da non sbagliare, ma come succede spesso con i nostri ragazzi è la partita storta. Complice la sfortuna e un Tagliaferri senior non molto “signore”, la partita finisce 2-1 per la compagine laziale ed i nostri sono fuori dal torneo già a metà mattinata. Possiamo solo fare meglio il prossimo anno!
Nel pomeriggio, il nostro CT Pasquale Sepe conquista l’accesso alla fase a gironi per il torneo Open che si disputerà la domenica. Purtroppo per lui la domenica capita in un girone particolarmente ostico e di nuovo a metà mattinata i nostri giocatori sono fuori.

17-18 maggio 2008
Campionati Italiani Individuali
La debacle!!! Era il momento più importante della stagione non tanto per i componenti della categoria Open che ne devono fare ancora tanta di strada ma per i nostri ragazzi. Gli Under dovevano dimostrare in questo torneo di meritarsi la convocazione in nazionale a coronamento di una stagione comunque disputata ad altissimi livelli. Ahimè, non è stato così. Sara Guercia, Alessandra Brescia e Martina Preziuso pur giocando bene non riuscivano ad agguantare nessuna delle prime quattro posizioni. Negli Under15 ci siamo presi qualche soddisfazione con il raggiungimento della terza posizione da parte di Simone Esposito. I ragazzi, tutti, hanno espresso un bel gioco, ma forse un po’ di allenamento costante e mirato in futuro potrebbe fare la differenza. E’ pur vero, però, che sono ragazzi!!Per cui prendiamo spunto dal loro entusiasmo e non facciamoli disinnamorare di questo sport altrimenti tra qualche anno non ci saranno che dei vecchietti a cimentarsi in questa attività. Per la cronaca anche Ezio Mancaruso nella categoria cadetti e il grande Gianni Guercia in quella classic hanno preso parte alla due giorni di sport, entrambi raggiungendo le rispettive semifinali ed arrivando quarti.

10-11 maggio 2008
Open di Napoli – Profibase C3 Cup
A Napoli AMCT NAPOLI 2000 schiera tre squadre. La squadra A passa il turno e si arrende ai quarti di finale contro Bari. I ragazzi del capoluogo pugliese cominciano a temerci o il valore dei nostri ragazzi comincia a crescere?
Al torneo Open Mancaruso e Piscopo escono ai barrages, Serpico ed Impallomeni agli ottavi.
Nella Categoria Veteran il nostro Presidente riesce a raggiungere la Finale ma nulla può contro un agguerritissimo Cascioli. Al solito quando il nostro uomo di punta scende in campo c’è sempre qualche trofeo in arrivo!!!
Negli Under19 Emanuele Levrano e Pietro De Gennaro escono nella fase a gironi, mentre il Simone Esposito si arrende nei Barrages al suo ex compagno di squadra Simone Palmieri non senza combattere.
Nella categoria Under 12 un grandissimo Marco Preziuso approda alla finale cedendo all’emergente Gentile una fiunale bellissima.
Nel toreno femminile è dominio AMCT Napoli 2000 con una finale al cardiopalma tra Sara Guercia ed Alessandra Brescia. La prima vince l’incontro ai piazzati dopo che nel tempo regolamentare il match si era chiuso sul punteggio di 2-2. BRAVE!!!
Una mensione di merito va al nostro grande Porcelli che arriva in finale al torneo di consolazione e perde, ahimè, 2-3 contro Sirica M. Comunque, la poteva vincere!!!

26-27 Aprile 2008
Risultato minimo raggiunto!!! Rimanere in serie C
Certo data la preparazione e i buoni risultati conseguiti durante l’anno sarebbe stato logico ambire a più alte posizioni e perché no, lottare per la promozione in serie B. Peccato!!! I nostri comunque disputano un buon torneo anche se lasciano sul campo troppi punti, per giunta con avversari sicuramente alla portata del team AMCT NAPOLI 2000. Il compito del CT Pako Sepe si fa da subito complicato, infatti nel primo match giocato sul campo, il primo era stato vinto a tavolino contro SPES Solarium che non si presentava al torneo, contro Bergamo perdiamo di misura 1-2. Questo risultato come il successivo con Spezia dove perdiamo 1-0 saranno la spada di damocle che ci penderà sulla testa per tutto il torneo. Inizia la ripresa, vinciamo con Gorizia 2-0, poi con San Francesco 2-1 ed alla fine della giornata incorniciamo la migliore prestazione di sempre. Battiamo la prima in classifica Firenze 2-1 riaprendo le possibilità di raggiungere la fase finale della serie C e distaccandoci definitivamente dal fondo della classifica. Il più è fatto!!! Ora bisogna puntare in alto. Ahimè i nostri atleti ce la mettono tutta per non compiere un cammino semplice, così il giorno dopo un ritardo macroscopico di alcuni nostri giocatori costringe il CT a schierare una formazione rimaneggiata, non nei valori ma negli schemi previsti dal mister. La partita è contro Asti, ultima in classifica insieme a SPES, ovviamente, questo match segna un evento a dire poco di rilevanza planetaria, il nostro grandissimo Andrea Testa vince la sua prima partita ufficiale ed insieme a Pako, e Carlo portano a casa un 3-0 fantastico. Quando si dice il gruppo!!!
E’ il momento di sfoderare due grandi prestazioni contro Cosenza e Ferrara per conquistare la parte alta della classifica, quella che dà diritto ai Play-Off ma probabilmente il gruppo non è ancora maturo per lottare a certi livelli. Perdiamo 3-1 contro i ragazzi di Cuzzocrea e 2-1 con Ferrara. Il torneo finisce con Firenze, Ferrara e Cosenza tutti a pari punteggio in testa alla classifica. Firenze veniva promossa in serie B dopo lo spareggio giocato con Ferrara. I due migliori giocatori delle due compagini si sono scontarti in un unico match di 30 minuti. Chi vinceva andava di diritto nella serie superiore. Firenze si aggiudicava questo ambito e meritato risultato. Ferrara invece veniva beffata per la seconda volta dalla sorte perché perdeva lo spareggio Play-Off con Cosenza. Classifica finale:
Firenze 22
Ferrara 22
Cosenza 22
Gorizia 17
Bergamo 12
Spezia 12
Napoli 2000 12
San Francesco Paola 12
Asti 0
Spes Solarium 0Come si può notare dalla 5° alla 8° posizione le squadre terminano il torneo a pari punti ma per gli scontri diretti che con ingenuità e sfortuna si sono persi all’inizio del torneo la compagine partenopea si classifica settima. Il risultato minimo è stato raggiunto!!! Altra conferma: il gruppo c’è e diventa sempre più forte! Forza ragazzi diamoci da fare per riuscire ancora meglio l’anno prossimo ed attenzione perché il torneo comincia a diventare davvero difficile. Dalla serie B scendono Fiamme Azzurre e Catania e dalla serie D salgono Modena e Imperia.

19-20 Aprile 2008
VII trofeo Italia Memorial Vincenzo Riccio
Napoli 2000 in semifinale perde contro Eagles.
All’Open della domenica prende parte Ezio Mancaruso, Gianluca Serpico, Piscopo Carlo, Maurizio Vezzo e Francesco Cacciapuoti. Solo Mancaruso approda agli ottavi dove si scontra con l’ostico Setale. Risultato: 3-0 per Setale in una partita comunque combattutissima.
Alla nuova categoria Classic ha partecipato il nostro presidentissimo Gianni Guercia con ottimi risultati. Il nostro agguanta il terzo posto dopo avere perso di misura contro Sonnino in semifinale che poi andava a vincere il torneo contro Caviglia.
Nella categoria Femminile Sara Guercia e Martina Preziuso fanno incetta di premi, la prima vincendo il torneo e la seconda agguantando la medaglia di bronzo. Mensione particolare per la partecipazione di Gaia guercia al suo primo torneo. Dai piccola non mollare siamo tutti con te!!!
Marco Preziuoso ben si comporta nella sua categoria U12 e Pietro De Gennaro fa ancora meglio giungendo in semifinale nella categoria U15 e conquistando il terzo posto.